Mezzelune x 3

Author: Okkidigatta // Category:

Domenica 29 marzo 2009

....in questa triste giornata piovosa un pò di dolcezza ci vuole x risollevare gli animi ...... questa ricetta se non ricordo male devo averla scoperta su Cucina Moderna , è un mio cavallo di battaglia che porto avanti da un pò d'anni con delle mie varianti sia negli ingredienti sia nella farcitura. . ...
Questo giro le ho preparate addirittura con 3 ripieni da cui hanno preso il titolo !!!!

Ingredienti :
350 gr di farina
2 uova
100 gr di zucchero
zucchero a velo
80 gr di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 fialetta di vaniglia
1 pizzico di sale
2/3 cucchiai di latte all'occorrenza
marmellata di frutti di bosco
marmellata di albicocche
nutella

In una spianatoia mescolare la farina , lo zucchero , il sale , il lievito e la vanillina ; sbriciolare il burro ( freddo ) ed amalgamarlo , mettere la fialetta e le uova lavorare un pò e qualora risultasse leggermente duro aggiungere il latte .
Lavorare velocemente ed ottenere un impasto omogeneo .
Stenderlo con il mattarello in una sfoglia di pochi millimetri e con un bicchiere ritagliare dei dischi
e farcirli a piacere .
Sigillare bene i bordi ,disporre le mezzelune su una teglia ricoperta con la carta forno ,infornare a 170° x 10/12 minuti.
Quando son pronti lasciare raffreddare su una gratella e cospargerli di zucchero a velo.......

4 Responses to "Mezzelune x 3"

paola Says :
29 marzo 2009 alle ore 13:33

un ottimo dolcetto di fine pranzo domenicale!!
buon pomeriggio

Paola Says :
29 marzo 2009 alle ore 13:43

ho l'acquolina in bocca! i dolci ripieni di marmellata sono la mia passione :-)

sly Says :
29 marzo 2009 alle ore 22:39

ho parecchia marmellata fatta questa estate da utilizzare..quasi quasi provo..ciao

athos 65 Says :
30 marzo 2009 alle ore 11:14

questi a dir poco sono deliziosi...

Posta un commento