Frollini alle Nocciole

Author: Okkidigatta // Category:

Domenica 12 Febbraio 2012

Ingrdienti :

300 gr di Farina
375 gr di Zucchero a Velo Vanigliato
150 gr di Burro
100 gr di Farina di Nocciole
60 gr d' Albume
20 gr di Frumina
2 gr di Lievito per Dolci
1 Uovo
1 Arancia
Sale
Marmellata di Ciliegie o di Lamponi 

* Se non trovate la farina di nocciole potete prepararla frullando le nocciole (sgusciate e tostate) assieme ad un cucchiaino di zucchero .

Setacciare la farina00 con la farina di nocciole, 125 gr di zucchero a velo, il lievito e un pizzico di sale.
Impastare con il burro a temperatura ambiente, l'uovo intero e la buccia gratuggiata dell'arancia; amalgamare senza lavorare troppo la pasta per non "bruciarla" , poi avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno un' ora in frigo.
Preparare la ghiaccia setacciando lo zucchero a velo rimasto con la frumina e mescolare assieme con gli albumi  fino ad ottenere un impasto omogeneo e quasi fluido .
Stendere la pasta a 0,5 cm di spessore , ricoprirla con la ghiaccia livellandola con una spatola .
Decorare con la marmellata : fatela scendere a filo da una tasca da pasticciere ( io ho fatto con un cucchiaino perchè con la tasca non ci sono riuscita ) e quindi tiratela con uno stuzzicadente formando una griglia .
Tagliare la pasta in piccoli quadrati e disporli distanziati su 2 teglie, infornare una teglia alla volta per 15' a 160° ( io a 150° con il mio forno ) , la glassa non deve scurirsi !!!!

Questi frollini si possono preparare con largo anticipo, riposti in scatole di latta e tenuti in un luogo asciutto e fresco si mantengono per 10-15 giorni .

3 Responses to "Frollini alle Nocciole"

dolcichiacchiere Says :
12 febbraio 2012 alle ore 17:57

buoooni.....poi le torte tagliate a quadretti mi piacciono un sacco perchè sono comodissime da portare in giro...ciao katia

Solema Says :
12 febbraio 2012 alle ore 18:24

Sono molto originali e devono essere anche molto buoni. Se continuo di questo passo (a stampare le ricette), non eliminerò mai quelle cartacee!!!!

Paola Arena Says :
14 febbraio 2012 alle ore 11:01

i tuoi frollini sono veramente invitanti. Inoltre ti volevo dire di passare dal mio blog Non Solo Delizie, troverai una sorpresa per te. Ciao.

Posta un commento