Lunedì 21 dicembre 2009
Ingredienti :
300 gr di Farina Manitoba
300 gr di Farina 00
1 Bustina di Lievito di Birra in granuli
350 cl di latte
4 cucchiai d'olio Oliva
1 cucchiaio di sale
2 cucchiaini di zucchero
Farina per spolverizzare
In una capiente terrina mettere le farine, il lievito, il sale e lo zucchero ; mescolare gli ingredienti versare l'olio e il latte leggermente tiepido .
Mescolare il tutto velocemente con una forchetta e deve risultare un impasto un pò appicicoso se serve aggiungere ancora un pò di latte .
Coprire la terrina con della pellicola, avvolgerla con una tovaglia e metterla in un posto lontano da correnti ....io in questi giorni di grande freddo accendo per pochi minuti il forno e poi posiziono li a forno spento l'impasto .
Lasciare lievitare un paio d'ore ; riprendere la terrina e aggiungere un pò di farina, lavorare l'impasto e formare delle palline che verranno posizionate leggermente distanti fra di loro in una teglia coperta da carta forno.
Porre nuovamente a lievitare spolverizzando i bocconcini con un pò di farina e lasciar lievitare per ancora 30 minuti .
Infornare nel forno ventilato a 170 ° per 25 minuti ( la temperatura e il tempo di cottura può variare a seconda del forno )
Questi paninetti mi attirano assai, li ho visti svariate volte in giro, ma non ho mai avuto l'occasione giusta per farli, ma li terrò a mente!
Sono bellissimi ed invogliano proprio.
Buone Feste!!!
Mi scuso per non passare più spesso, ma sono come una trottola!!!
Auguro anche a te e famiglia ( compresa la gatta) un felicissimo Natale!!!
Tantissimi auguri di Buon Natale!!!